news

A Gaeta per esorcizzare il tabù Lazio

Si rialza il sipario sul campionato nazionale di pallavolo maschile serie B1 girone C e per la Materdomini Castellana Grotte il calendario del primo incontro del girone di ritorno fissa l'appuntamento esterno contro la Serapo Volley Gaeta. La compagine gialloblù, così, sabato 2 febbraio sarà nella provincia latinense per disputare la quattordicesima giornata del terzo campionato italiano. Prima battuta alle ore 18. Per la formazione della Città delle Grotte, prima in classifica a quota 26 punti, ex aequo con il Casandrino, l'obiettivo è la vittoria con formula piena, in quanto solo questa soluzione assicura la permanenza al vertice (appare, infatti, scontato il pronostico dei napoletani impegnati contro il fanalino di coda Reggio Calabria). Inoltre i tanto ambiti tre punti avrebbero anche altri effetti sul piano del morale, perché esorcizzerebbero la lunga serie di tie-break (ben cinque partite di fila giocate al quinto set) e sfaterebbero il tabù di sconfitte laziali. Gli unici due ko stagionali, infatti, sono maturati proprio in questa regione nelle trasferte di Genzano e Monterotondo. 

Lo scorso 14 ottobre, la gara di andata finì 3-1 a favore dei castellanesi ma il ritorno non si profila così scontato. I gaetani, nonostante l'importante assenza del martello Zancla, necessitano di punti per prendere le distanze dalla zona retrocessione e di certo, davanti al proprio pubblico, l'opposto Beltran e compagni tenteranno il colpaccio. Inoltre l'eventuale “sgambetto” alla capolista offrirebbe anche agli avversari l'esclusiva occasione di riscattare la sequenza negativa di ben tre stop consecutivi. Tra le fila della Materdomini il tecnico castellanese Franco Castiglia ritrova il centrale Federico Braico ma dovrà ancora far a meno dello schiacciatore Marcello Bruno, sempre assente per infortunio. 

Intanto nei giorni scorsi, nello staff della Materdomini si è aggiunta anche la giovane castellanese Milka Pignatelli che, nel ruolo di team manager assegnatoli dal presidente Michele Miccolis, seguirà il gruppo sotto l'aspetto organizzativo. 

Condividi

CORRELATI