Domenica 17 febbraionella Città delle Grotte sarà derby della Valle d'Itria tra Materdomini Castellana Grotte e Pallavolo Martina Franca. E sarà un'occasione speciale perché si giocherà, a partire dalle ore 18, presso la Palestra Comunale Angiulli. Lo storico impianto di via Poerio torna così ad ospitare una gara di un campionato nazionale dopo oltre 20 anni. La decisione di non disputare la sfida presso l'Impianto Polivalente di via Pertini è maturata all'indomani della sfida contro Cosenza in cui la grave inefficienza dell'impianto di riscaldamento della struttura ha condizionato il match, giocato in condizioni climatiche proibitive, incompatibili con i minimi standard richiesti per la pratica della pallavolo. Pertanto, la società ha considerato prioritario salvaguardare la salute dei giocatori ed evitare di incorrere in sanzioni federali. La società, scusandosi per il disagio che potrebbe essere arrecato al pubblico, è certa che le ragioni siano ben condivisibili.
Intanto, la gara col Martina, valida per la sedicesima giornata del campionato nazionale di pallavolo maschile di serie B1 girone C, si preannuncia ricca di emozioni con la squadra di casa che dovrà ora tutelare la propria posizione di vertice a quota 31 punti e la formazione tarantina che vorrà riscattare la disfatta dell'andata (0-3 a favore dei gialloblù). Saranno ben 5 gli ex Materdomini in maglia Martina: i giovanissimi castellanesi Danilo Rinaldi e Alessandro Nitti più Luca Lo Re (in A2 dal 2005 al 2007), Fabio Fanuli (in B1 nella stagione 2003/04) e Giuseppe D'Amico (in B1 nella stagione 2004/05). In casa Materdomini dovrebbe rientrare il centrale Giuseppe Barbone le cui condizioni fisiche migliorano, dopo la distorsione alla caviglia destra rimediata in allenamento, mentre per il libero Nanni Primavera, i tempi di recupero appaiono accorciarsi ad un mese.
Vincenzo Fanizza, dt della Materdomini, commenta: “Affronteremo una formazione in ottima forma ben costruita e ben organizzata. Cercheremo di sfruttare al massimo il fattore campo: alla Palestra Angiulli, dove ci alleniamo per due volte a settimana, ci sentiamo più a casa. Sotto l'aspetto sportivo tutto procede al meglio, abbiamo conquistato con entrambe le formazioni U17 la fase finale provinciale e desta particolare orgoglio il risultato della formazione B in cui militano ragazzi di classe '98″.