news

Regina della Valle d’Itria: allungo in classifica

Come tornare a casa. La Materdomini Castellana Grotte vince il derby della Valle d'Itria e allunga nel girone C del terzo campionato nazionale di pallavolo maschile. Nella sedicesima giornata della serie B1, infatti, il club della Città delle Grotte batte per 3-1 la Pallavolo Martina e approfitta degli stop delle dirette concorrenti per consolidare il primato (ora è a +4). La tredicesima affermazione stagionale consente così al team del presidente Michele Miccolis di assicurarsi il vertice della classifica anche per il prossimo turno (quando osserverà il turno di riposo imposto dal calendario). Giornata positiva, quindi, compreso il “ritorno” nella Palestra Comunale Angiulli con il pubblico castellanese che ha partecipato numeroso a questo particolare turno casalingo.

Avvio del match contratto per il sestetto schierato in campo dal tecnico Franco Castiglia (Pellegrino regista, Paoletti opposto, Spadavecchia e Barbone centrali, Castellano e Cicola schiacciatori, Bruno libero). La Materdomini sbaglia troppo in battuta e Martina così può chiudere il con una piazzata del centrale Giorgio (23-25). La ripresa vede i padroni di casa più concentrati e sempre in vantaggio, Paoletti sigilla il 25-20. Nell'avvio della terza frazione di gara i tarantini crescono nell'intensità di gioco, la svolta gialloblù arriva sul 20 pari con ben 4 muri consecutivi dei castellanesi, due di Castellano e due di Pellegrino. Segue la magia di seconda intenzione sempre del giovane palleggiatore che sigilla così il 25-20. Si accende il derby nel quarto set: castellanesi sempre in vantaggio fino al 21-19, doppia ammonizione Castellano-Magrì, anche l'assegnazione del 24esimo punto è contestata, Lo Re esagera nella protesta e l'arbitro lo punisce con il giallo, chiudendo così il 25-21.      

A fine il palleggiatore Davide Pellegrino, autore di ben sette punti, commenta: “Sono molto contento e soddisfatto di questo risultato che premia i tanti sacrifici che società e squadra continuano a sostenere. Al di là di quelli che sono state le decisioni arbitrali, commesse in danno di entrambe le parti, questa gara dovevamo assolutamente vincerla e così è stato. Infine abbiamo anche onorato la Palestra Comunale Angiulli con il suo pubblico caloroso, qui, oggi, mi sono sentito davvero a casa”.   

Condividi

CORRELATI