news

Alessandro Fanizza

Continua la preparazione della Materdominivolley.it Castellana Grotte in vista della nuova intensa stagione 2020/2021

CASTELLANA GROTTE – “Con lo sguardo al futuro” la Materdominivolley.it è entrata ormai nel clou della preparazione in vista della stagione 2020/2021. Una stagione che si preannuncia ricca di novità e volti nuovi, pronti ad affrontare un torneo importante con la prerogativa di far crescere i giovani del proprio settore giovanile.

Il compito sarà affidato ad Antonello D’Alessandro, primo allenatore, che dopo tutta la trafila nel settore giovanile della Materdominivolley.it, quest’anno guiderà i ragazzi che affronteranno il campionato nazionale di serie B.

“Ci apprestiamo questa settimana a chiudere il primo mese di preparazione, il cui bilancio è sicuramente molto positivo – afferma il tecnico D’Alessandro – in palestra si lavora con grande intensità, cercando di prestare attenzione alla crescita tecnica e fisica di ogni atleta. Ogni seduta, infatti, si divide tra lavoro tecnico e lavoro fisico insieme al nostro preparatore”. 

Sicuramente una grande emozione il ritorno in campo dopo il periodo di chiusura forzata imposto dall’emergenza Covid-19: “Tornare in palestra con i ragazzi, con lo staff e con tutta la società è stato molto bello. Abbiamo passato tanti mesi lontano dai campi ed ora che siamo ripartiti dobbiamo imparare ad apprezzare di più ogni singolo istante che abbiamo a disposizione per allenarci”. 

Preparazione che, in questo periodo, si rivelerà fondamentale per iniziare la nuova stagione: “Abbiamo un gruppo giovane ma composto da atleti di grandi prospettive e soprattutto molto ambiziosi” – conclude il tecnico trentaseienne di Monopoli – Certamente per raggiungere risultati soddisfacenti bisognerà dare il massimo ogni giorno, perchè il campionato di Serie B che ci apprestiamo ad affrontare ci metterà di fronte ad avversari molto forti ogni week end”.

Al fianco di Antonello D’Alessandro, ci saranno il vice Francesco Sansone che svolgerà anche il ruolo di scoutman, mentre Patrizia Di Masi collaborerà con i gruppi più dei più piccoli.

A comporre lo staff sanitario ci saranno i fisioterapisti Alfonso Pavone e Maira Di Vagno e l’osteopata Francesco Boggia.

Il bilancio di questa prima parte di lavoro, basata principalmente sul lato atletico, è stato tracciato dal preparatore Angelo Polignano: “Durante queste prime settimane di allenamenti con i ragazzi abbiamo riavviato, o avviato nel caso delle new entry, un lavoro mirato al ricondizionamento fisico dopo un’inattività tecnica che in qualche caso è durata mesi – afferma Polignano, che aggiunge – ho ritrovato i ragazzi in ottime condizioni, tra chi è stato impegnato con le nazionali fino a qualche settimana fa e chi si è impegnato tantissimo anche a casa nel lavoro fisico durante l’estate. Per questo a breve riprenderemo a lavorare sulla forza in maniera più importante e ad intensità più elevate con l’obiettivo di costruire una fisicità armonica che sia d’ausilio alla loro crescita pallavolistica sia in termini di prevenzione degli infortuni che di miglioramento delle prestazioni”.

Nel weekend la società della Materdominivolley.it si è incontrata per un momento di convivialità. A far gli onori di casa il presidente Michele Miccolis, anima e cuore pulsante di questa squadra, che ha voluto radunare tutti i componenti dello staff societario. “Sarà una stagione entusiasmante, il mio in bocca al lupo e l’augurio di un buon lavoro a tutto lo staff tecnico e a tutti gli atleti del progetto Materdominivolley.it per un’annata ricca di successi e soddisfazioni”, questo l’auspicio del numero uno gialloblù.

Al gruppo di serie B, del quale fanno parte 15 atleti nati negli anni 2002, 2003 e 2004 che parteciperanno anche ai campionati giovanili U19 e U17, si aggiunge anche quello dei più piccoli nati nel 2005, 2006 e 2007 che affronterà il campionato di serie D, U17 e U15.

Atleti gruppo Serie B

Palleggiatori: Alessandro Fanizza (P, 2004), Alessio Susco (P, 2005).

Schiacciatori: Leonardo Carta (S, 2003), Federico Guadagnini (S, 2004), Gabriele Buffo (S, 2004), Francesco Carcagnì (S, 2004).

Opposti: Riccardo Milano (O, 2003), Simone Lorusso (O, 2004), Enrico Trabucco (O, 2004).

Centrali: Antonio Napoleone (C, 2002), Cosimo Balestra (C, 2003), Alessandro Bellomare (C, 2003), Nicolo Ciccolella (C, 2004).

Liberi: Gabriele Laurenzano (L, 2003), Luca Susco (L, 2003).

Condividi

CORRELATI