news

Materdominivolley.it, prosegue la preparazione dei gialloblu

CASTELLANA GROTTE – Squadra all’opera da una settimana, in palestra: il via libera agli allenamenti ha permesso alla squadra di tornare sul campo da gioco dopo le sedute di preparazione online. 

Il tutto sotto gli occhi attenti del tecnico Antonello D’Alessandro, del preparatore atletico Angelo Polignano ma anche dello staff tecnico. Importante, infatti, il ruolo svolto in questo periodo dal secondo allenatore Francesco Sansone e dai fisioterapisti, Maira Di Vagno e Alfonso Pavone. La loro professionalità e il loro contributo è un valido alleato per la preparazione del gruppo. 

“Abbiamo ripreso gli allenamenti lunedì scorso, dopo un ulteriore mese di stop” – afferma D’Alessandro, che aggiunge – “Stiamo facendo tutto con grande attenzione, cercando di rispettare al massimo i protocolli. Infatti per il momento stiamo lavorando a gruppi, alternando parte tecnica con parte fisica, sulla quale stiamo puntando tantissimo per questa nuova ripartenza. Riteniamo infatti molto importante garantire ai nostri ragazzi un pieno recupero delle loro capacità fisiche, dopo questo anno turbolento fatto da tantissimi mesi di inattività. Parallelamente stiamo curando la tecnica con esercizi mirati per ognuno dei nostri atleti”.

E riguardo all’impegno del gruppo, il tecnico aggiunge: “I ragazzi si stanno impegnando tantissimo, li abbiamo ritrovati molto motivati e soprattutto in discrete condizioni fisiche, non avendo mai smesso di allenarsi nemmeno da casa. La speranza di tutti noi” – conclude – “è che la situazione in Italia continui a migliorare e che prima o poi si possa tornare a parlare di pallavolo giocata, perchè la cosa che più ci manca è indubbiamente l’adrenalina da gara!”.

Angelo Polignano, preparatore atletico del club, parla invece di quella che è la preparazione in questo periodo, mai abbandonata del tutto seppur lavorando da remoto. “Durante il periodo di sosta di novembre i ragazzi hanno, dapprima effettuato un programma che avevamo inviato loro da fare a casa, poi dopo il protrarsi dello stop abbiamo ritenuto opportuno fare con loro videoallenamenti dove, con l’ausilio di qualche oggetto reperibile in casa abbiamo cercato di conservare un minimo livello di attività fisica e di forza per quanto consapevoli che comunque difficilmente avrebbe potuto sostituire il lavoro in palestra.

Ora i ragazzi, con grande voglia, hanno ripreso regolarmente le sedute d’allenamento e parallelamente al lavoro tecnico stanno riprendendo il lavoro programmato sulla forza con 4 sedute settimanali. Stiamo cercando di recuperare il tempo perduto intensificando il lavoro per essere pronti al primo appuntamento stagionale con debutto in serie B”.

SERIE D – Se per la Serie B l’inizio di stagione è slittato al 2021, per la Serie D si è in attesa di conoscere i tempi per la ripresa in vista del campionato regionale al quale prenderanno parte oltre ai giovanili.

Questi gli atleti: Federico Lenoci, Donato Lippolis, Francesco Lacatena, Diego Guglielmi, Cosimo Brunetti, Matteo Protopapa, Simone Deligio, Simone Guadagnini, Michele Scoppio, Stefano Mastrosimini, Michele Di Donato, Gabriel Galiano, Alessandro Bux, Alessio Nitti, Gabriele De Bellis, Onofrio Dilauro, Antonello Netti, Raffaele Colaci, Sergio Grisolia, Fabiano Rivizzigno, Davide Santostasi, Federico Calio e Giosuè Netti. 

Condividi

CORRELATI