news

Serie B e C: Buone prove tecniche di crescita

La Materdominivolley.it Castellana Grotte, club impegnato nella valorizzazione della pallavolo giovanile, entra nel vivo dell’anno accademico e proietta le sue selezioni U19 ed U17, impegnate rispettivamente nei campionati di serie B e C, nel vivo delle competizioni di categoria. Buono il bilancio in termini di crescita e miglioramenti tecnici con le giovanissime leve che giorno dopo giorno vedono migliorare le proprie prestazioni.

Serie B: La 19esima del Campionato nazionale di serie B (girone L) si archivia con la vittoria del Joivolley (prima in classifica a 39 punti condivisi con Leverano e Bari) che si è imposto al Pala Grotte 0-3 (22-25; 24-26; 11-26) sui giovanissimi padroni di casa. Va quindi al Gioia lo storico derby tra i club giocato lo scorso sabato 12 Marzo. Alla selezione U19 dell’accademia del volley pugliese non è bastata una macrodose di grinta e determinazione espressa contro un Joivolley che trascinato dall’opposto Cazzaniga, top scorer con 19 punti, ha riportato un risultato finale troppo severo per i gialloblù che avrebbe potuto anche meritare di più ma che d’altronde hanno ceduto all’esperienza ed alla fisicità avversaria attrezzata con un notevole tasso tecnico.

Mister Danilo Paglialunga per il Gioia piazza a referto: Cazzaniga ( opposto ad Esposito, Stufano e Porro al centro, Paglialunga e Gabriele laterali, Bisci libero. Entrato Anselmo, Miccoli e Di Sabato. Non entrato Ragucci.

Coach Leoni per la Mater risponde con Cofano (11 punti, il miglior realizzatore gialloblù) opposto a Fanizza in cabina di regia, Galiano e Carcagnì centrali, Carta e Guadagnini schiacciatori, Luzzi e Susco Luca liberi, rispettivamente nelle fasi di ricezione e difesa. Entrati Susco Alessio e Buffo, non entrati Lorusso, Balestra, Bux e Guglielmi.

La Partita:

I Set: Partenza arrembante della Mater che trova subito il vantaggio. Gioia aggancia sull’ottavo punto ma l’ace al servizio di Carta vale l’11-8. Cofano insidioso in battuta va sul 14-10 ma Gioia ritrova la concentrazione ed accelera prima per il pareggio poi l’allungo con Esposito al servizio, 16-18. Cofano prima da posto 2 e poi con un muro vincente ottiene il 20 pari, coach Paglialunga chiama i suoi in panchina. Cazzaniga alza il tiro e ritrova il vantaggio giocando di rimbalzo sul muro gialloblù, 21-22, segue un ace 21-23. Cofano tieni i suoi 22-23, ma è sempre il capitano avversario a fare la differenza 22-25.

II Set: Avvio in equilibrio con le due formazioni che avanzano punto su punto. La Mater sblocca con capitan Fanizza in battuta 9-6 e Cofano in ottima forma puntella l’11-7. Paglialunga stoppa il ritmo dei padroni di casa e chiama i suoi in panchina. Sempre Cazzaniga si avvicina e trova il pareggio, 11-11. Si prosegue in parità con Cofano sempre efficace sulle palle importanti. Sul 19-20 Leoni tatticamente chiede tempo, una scelta che sortisce i suoi effetti, entra Buffo per Carcagnì ed è doppio ace: 22-20. Sempre Cazzaniga servitissimo si posiziona sul 22 pari.  Il capitano del Gioia non sbaglia al servizio 23-24. Castellana resiste ma finisce 24-26.

III Set: Frazione di gara all’insegna del tatticismo. La situazione di sblocca a favore degli ospiti e complici alcune amnesie del Castellana si consolida il vantaggio con Porro al servizio (9-13) Leoni prova a mettere riparo e chiama tempo. Il set scivola con un assolo di Cazzaniga al servizio 10-20. Finisce 11-25.   

A fine gara Alessandro Fanizza, capitano 17enne della Mater, commenta: “E’ stata una bella partita, avremmo potuto anche fare meglio ma è andata così. Abbiamo incontrato una formazione davvero ben attrezzata sotto tutti gli aspetti, d’altronde il loro obiettivo è la serie A e lo hanno dimostrato in campo. Per noi è stata una buona prova che arricchisce il nostro percorso di crescita”.

Serie C: Nel massimo campionato regionale la classe più giovane U17 si arrende al Matera Volley 0-3  15-25; 24-26;24-26 con un gara davvero analoga nell’analisi a quella della serie B. Infatti il risultato finale non rende giustizia ad una prestazione che ha visto la formazione giallo-blu contendersi due set con coraggio e determinazione. Il campionato, rivisto nel calendario dalla lunga pausa imposta dalla federazione causa Covid, offre subito la possibilità di riscatto, infatti, la Mater sfiderà nuovamente in trasferta il Matera il prossimo 22 Marzo.

Sullo sfondo delle partite casalinghe di B e C ha campeggiato sia al Pala Grotte che in “Casa Mater” lo slogan “No alla Guerra!”. La Mater si è fatta, quindi, promotrice di una raccolta fondi a scopo benefico a sostegno della popolazione Ucraina, un piccolo gesto di vicinanza che ribadisce quanto la pace e la solidarietà siano valori fondanti nello sport!   

Il tecnico gialloblù, Luca Leoni, sigilla così il fine settimana agonistico: “Per la serie B posso definirmi soddisfatto della nostra prestazione e dell’approccio in campo soprattutto in termini di mentalità, abbiamo giocato due set alto livello con la giusta determinazione. In settimana ho chiesto ai ragazzi grinta e ne ho vista tanta durante le nostre azioni di gioco. Peccato per il terzo set avremmo potuto tenere meglio il campo, ma in fin dei conti, quando si affrontano squadre così ben attrezzate un calo è da mettere in conto. Per la serie C, invece, nonostante gli avversari hanno fatto pesare la loro maturità ritengo che avremmo potuto fare meglio ed essere più attenti, c’è ancora tanto da lavorare“.

Le prossime di campionato:

Serie B – 21esima giornata: Area Brutia Volley Team Cosenza – Mater, 19 Marzo, ore 18:00 presso Pala Polifunzionale Rende.

Serie C – Settima giornata: Matera Volley – Mater, 22 Marzo, ore 20:45 presso Palasport Lanera (Matera).

Condividi

CORRELATI