news

Academy al rush finale prima della pausa natalizia

La Materdominivolley.it Castellana Grotte nel rush finale, in vista della pausa natalizia dei campionati giovanili e di categoria, prosegue con costanza nel proprio percorso di crescita. Nel weekend appena trascorso  l’accademia della pallavolo giovanile di Puglia ha evidenziato interessanti miglioramenti che diventeranno determinanti nella seconda metà della stagione.    

Serie B: Non riesce l’impresa ai ragazzi del presidente Michele Miccolis che nell’incontro valido per la decima di stagione, giocato lo scorso 10 dicembre, ha ceduto 3-0 (25-12; 25-22; 25-23) contro la vicecapolista La Nef Volley Libertas Osimo. Per la truppa gialloblù l’ultima esterna del 2022 non ha portato punti ma buoni risultati in termini di miglioramenti in campo, l’autentico obiettivo dell’academy. La differenza di peso specifico tra le due formazioni non poteva che propendere per la vittoria della formazione marchigiana (ad oggi una sola sconfitta in campionato) costruita per il salto di categoria, la Mater comunque ha rispettato il suo ruolo di formazione “progetto giovanile” schierando in campo una selezione U17 ed U19 che ha fatto pesare la propria voglia di ben figurare in un palazzetto decisamente ostico.       

Le formazioni: sestetto iniziale per i padroni di casa con Terranova, Di Bonaventura, Chiarini Giovanni, Cremascoli, Bizzarri e Stella, i castellanesi rispondono con Cappadona in cabina di regia, Galliano, Colaci, Carcagni, Guglielmi, Russello e Netti.

Prossima di stagione ed ultima del 2022 in calendario al Pala Grotte sabato 17, ore 17:30, contro Bontempi Begin Hotel Ancona, formazione di centro classifica forte di ben 3 vittorie consecutive.

Serie C: La giovanissima formazione allestita con talenti U15 ed U17 domenica 11 ha impattato presso il gommato amico di Casa Mater 0-3 (25-20; 22-25; 8-25; 15-25) contro la vicina compagine dell’ ASD Atletico Sammichele nell’ultima gara casalinga del 2022 del massimo campionato regionale

A fine settimana, a chiusura dell’anno, i ragazzi di mister Leoni fronteggeranno sabato 17 in esterna il Cerignola, prima battura alle ore 18:30.

Queste le parole del tecnico Luca Leoni a chiusura del fine settimana: “E’ stata una settimana davvero interessante che ha messo in luce alcuni miglioramenti ed ha sottolineato alcune altre situazioni su cui intervenire. Come dico sempre questa stagione rappresenta l’avvio di un nuovo ciclo accademico con ragazzi esordienti che sperimentano per la prima volta le dinamiche dei campionati senior. In serie B contro Osimo abbiamo approcciato male ma siamo stati bravi nei set successivi a reggere il ritmo degli avversari creando anche situazioni in cui sono andati in difficoltà ma abbiamo anche commesso errori banali su situazioni semplici. Sotto l’aspetto fisico devo riconoscere che la squadra ha retto bene il confronto. Diversamente in serie C con il Sammichele dopo due set giocati a buon livello siamo calati vistosamente ed abbiamo concesso troppo”.

In particolare contro il GS Atletico Nicolas Galluzzi, talento 15enne dell’academy, sammichelino doc dove ha mosso i primi palleggi, si è ritrovato a fronteggiare la formazione del suo paese: “E’ stato davvero emozionante sfidare la squadra della mia città, peccato non essere riusciti a concretizzare qualcosa in più ma sono certo che i risultati arriveranno. In settimana stiamo lavorando bene – conclude il palleggiatore/opposto al suo secondo anno in gialloblù – il mister è sempre molto attento a seguire tutti i dettagli che riguardano la nostra crescita, sono onorato di far parte di questo meraviglioso gruppo!”.     

In foto Nicolas Galluzzi

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter