news

Contro Montorio sconfitta in chiaro-scuro

Serie B – Al Pala Grotte passa il Montorio Volley (TE) con una vittoria piena e meritata (0-3/21-25; 21-25; 17-25). Nella 17esima giornata giocata lo scorso 24 febbraio per la Materdominivolley.it Castellana Grotte, al netto della sconfitta e delle emergenze dell’infermeria, rimane una prestazione in chiaro scuro che ha offerto a mister Luca Leoni importanti spunti su cui lavorare. In luce per i gialloblù un’approccio più concentrato ed attento a far da sfondo a delle ottime giocate. Nel cono d’ombra invece i troppi errori d’inesperienza soprattutto al servizio che hanno penalizzato fortemente si sestetto proprio nei momenti topici del match.

Le formazioni e la cronaca:

Il tecnico Leoni schiera a referto: Cappadona in cabina di regia, opposto a Carcagnì, al centro Russello e Galiano, di banda e Colaci  e Lorusso (K), nel ruolo di libero il tandem difesa/ricezione – Santostasi/Guglielmi.

Mister Norman Colella propone per i montoriesi la diagonale palleggiatore-opposto Caleca – Marcotullio, Porcinari e Di Terlizzilaterali, Caridi e Tidona al centro, con Ranalli libero.

Primo Set: Avvio in equilibrio, le formazioni si studiano punto su punto con rispettivi errori al servizio. La Mater prova a staccare con Cappadona insidioso in battuta e Carcagnì che con delicatezza sigla il 13-11, segue la stoccata di seconda linea di Colaci, 14-12. Gli abruzzesi inseguono e con determinazione trovano il vantaggio grazie al servizio di Di Terlizzi (14-16), Leoni coglie un calo di concentrazione e chiama tempo. Si riprende sempre con gli ospiti avanti (19-21), il tecnico del Castellana bissa così la mossa tecnica richiamando a sé il gruppo ed assegnando nuove comande. Si evidenzia un break Mater + 2 (21-24) che costringe Colella al tempo ma il game si chiude a favore degli ospiti, 21-25.

Secondo set: Montorio si fa subito avanti con l’ace di Caleca 0-2, Carcagnì di seconda linea prima pareggia i conti poi supera 3-2. Si procede sul filo della parità ma sono gli ospiti a farsi più pericolosi, Marcotullio da posto 2 schiaccia il 13-17 e Leoni risponde immediatamente chiamando tempo nell’intento di spezzare il ritmo avversario. La mossa riesce e la reazione è immediata, i padroni di casa rimettono Montorio nel Mirino con Susco al servizio subentrato a Cappadona, 17 pari. Norman corre ai ripari e chiama tempo per contenere il cambio fronte. Si riprende con gli abruzzesi in accelerata che ritrovano il vantaggio (20-21), Leoni sceglie di richiamare il gruppo in panchina. Nel finale Porcinari beffa il muro gialloblù, 21-25.

Terzo set: Avvio in salita per la Mater che subisce il pressing ospite fattosi incalzante ritrovandosi già con la prima pausa tecnica di Leoni sul 2-6. Girandola di cambi nelle fila gialloblù, si attinge dalle fresche risorse del ricco parco di giovani talenti. Si ravvisa un eccesso di imprecisioni castellanesi, Leoni ricorre nuovamente al tempo per dare indicazioni di gioco, 12-17. Il match è oramai compromesso per Lorusso e compagni che aprono alla volata del team ospite a cui vanno i 3 punti della vittoria, 17-25.         

A fine partita il tecnico gialloblù dopo aver dato spazio a tutta la rosa commenta: “Non voglio alibi per questa prestazione, siamo consapevoli delle insidie di questo campionato che sta mettendo alla prova un gruppo giovanissimo ma posso dire che sono soddisfatto del lavoro che i ragazzi stanno svolgendo in allenamento. Abbiamo recuperato determinate situazioni ed ora occorre lavorare su una maggiore fiducia nei propri mezzi”.

La prossima di campionato:

Si scende nuovamente in campo sabato 4 marzo per il derbissimo in esterna tra la città delle grotte e la vicina Turi con prima battuta alle ore 18:30. L’Arrè Formaggi Turi vestirà sul proprio gommato i panni della vicecapolista con 43 punti a -4 dalla vetta stabilmente occupata dalla Indeco Molfetta. Alla Mater non resta che dare prova di spregiudicatezza con l’unico obiettivo di portare a casa una prestazione che sia in linea con la crescita tecnica del gruppo.

Condividi

CORRELATI