news

Serie B: Segnali di crescita. Serie C: Tie Break contro Andria, Miccolis: Penalizzati da errori arbitrali.

Serie B: Ancora una sfida di sacrificio per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che contro Volley Potentino MC cede al Pala Grotte 0-3 (19-25; 21-25; 21-25) con una prestazione in crescita. Accade così che nella 19esima giornata, disputata sabato 11 Marzo, la quarta forza del torneo di B (Girone E) ottiene la meglio contro la formazione più giovane della categoria che lancia comunque ottimi segnali di miglioramento i quali interpretati in chiave academy lasciano il tecnico Luca Leoni soddisfatto di ciò che si è visto in campo.

Le formazioni in campo e la partita:

Leoni propone nel rettangolo di gioco il seguente sestetto: Cappadona in cabina di regia opposto a Carcagnì, laterali: Netti e Colaci al centro la coppia Russello e Galiano, nel ruolo di libero il tandem Guglielmi/Passari.

Potenza Picena risponde con Sabbatini regista in campo opposto a Rossetti, laterali Valla e Saudelli, al centro Facchi e Andriola, Oberto con la maglia del libero.

Primo set: parte bene la Mater che con concentrazione si fa protagonista di un avvio in equilibrio. Sotto di 3 punti sul 12-15 coach Leoni chiama a sé i suoi per assegnare nuove comande. Il gruppo rientra in gara e Galiano al servizio mette in difficoltà i marchigiani superandoli (18-17) e costringendo così Mister Zamponi a chiedere tempo. Gli ospiti ritrovano il vantaggio ed nuovamente pausa per la panchina gialloblù. Doppio cambio per Leoni sul 18-22 fuori Cappadona e Colaci dentro Didonato e Mondello. Finisce 19-25.

Secondo set: Per i padroni di casa subito in campo Reale per Netti mentre gli ospiti prendono immediatamente le distanze. Cappadona si fa insidioso al servizio e regala prima il pareggio ai castellanesi (8 pari) poi il vantaggio, a Zamponi, stretto dall’incalzante ritmo gialloblù, non resta che chiamare tempo. La ripresa è a favore di capitan Rossetti (9-11) Leoni prova a dare uno scossone e chiama tempo. Il vantaggio avversario è agevolato da alcune imprecisioni dei padroni di casa, Leoni corre ai ripari e chiama nuovamente tempo, 16-19. Nel finale l’esperienza avversaria si fa determinante ma la Mater riesce comunque a dire la propria con i colpi di Colaci, finisce 21-25.

Terzo set: Subito avanti gli ospiti trascinati da una serie di servizi insidiosi di Andriola e Sabbatini, 4-10. Leoni gioca il jolly della pausa e prova a scuotere il gruppo. La reazione non manca e c’è il tempo per l’ultimo colpo di coda della Mater con un break strepitoso che costringe Zamponi alla pausa tecnica. Segue l’aggancio con Cappadona al servizio la Mater trova prima aggancia sull’undicesimo score poi si porta in vantaggio. I marchigiani tengono alta l’asticella e sorpassano con l’ace di Andriola ed il muro di Facchi, 16-19. Ora è la Mater che deve adeguarsi, Leoni indica maggiore concentrazione ma la leva della maturità tecnica avversaria gioca a favore degli ospiti che nel finale sigillano il match (nonostante i tre set-ball annullati) con i colpi d’esperienza di Valla, 21-25.

A fine gara Leoni: “In campo ho osservato delle cose positive che segnalano dei buoni passi in avanti. Dobbiamo imparare ancora tanto soprattutto dalla sfide contro avversari che come in questo caso sono ben attrezzati in termini di esperienza e di maturità tecnica”.

Tanto entusiasmo per Michele Didonato, palleggiatore 16enne, al suo quarto anno con la Mater: “Peccato per questa sconfitta dobbiamo imparare ad essere più spregiudicati in partita mentre in allenamento riusciamo ad essere molto più concreti. Sono certo – conclude il talento nativo di Cerignola (Foggia) quest’anno al suo esordio in B – che i risultati arriveranno anche perché la società non ci fa mancare nulla e siamo incoraggiati a dare il massimo in un percorso dove giorno per giorno si imparano cose nuove e si cresce insieme”.

Un plauso infine alla calorosa tifoseria: genitori, parenti, amici e simpatizzanti sempre festanti a sostegno dei colori gialloblù.

Serie C: La settimana dell’academy si conclude con l’ottimo risultato della selezione più giovane che, impegnata nel campionato di serie C (Girone A), riesce a strappare sul gommato di “Casa Mater” un punto all’Andria, terza forza del torneo. Così le matricole gialloblù nella 19esima giornata del massimo torneo regionale con un’ottima prestazione corale hanno trascinato lo squadrone della Florigel al quinto set, ad un soffio dalla vittoria, (25-21, 25-22, 23-25, 23-25, 15-17). Al netto dell’ottima prestazione rimane anche l’amarezza per alcune decisioni arbitrali che hanno viziato il risultato finale, su questa linea interviene il presidente Michele Miccolis:E’ stata una partita piacevolissima peccato però che la coppia arbitrale, sebbene di particolare esperienza, ha commesso gravi errori che hanno compromesso l’esito finale. Senza fare troppa polemica concludo riconoscendo che sicuramente i due giudici di gara non erano in giornata, può capitare, ma ne sono profondamente dispiaciuto. Comunque segnalerò l’accaduto nelle sedi opportune. Infine, da osservatore e sostenitore del volley regionale, rivolgo i miei complimenti alla Gioiella Prisma Taranto che ha conquistato la matematica permanenza in SuperLega”.

In foto il palleggiatore Didonato.

Condividi

CORRELATI