news

Osimo espugna il Pala Grotte contro un Mater in gran forma. Stasera il talk sportivo con il c.t. azzurro De Giorgi, Fanizza e Libraro.

Al Pala Grotte passa La Nef Osimo Ancona (1-3) ma solo dopo circa due ore mezza di coriacea resistenza gialloblù. I parziali di gara delle 23esima di stagione (23-25; 28-26; 25-27; 31-33) rendono bene l’idea di una sfida emozionante dove per la Materdominivolley.it Castellana Grotte il confine tra quello che poteva essere è ciò che effettivamente è stato è davvero sottile. Alla Mater rimane comunque il tesoretto di un’ottima prestazione corale ed il giudizio positivo complessivo di mister Luca Leoni: “Sono davvero orgoglioso della prestazione dei miei ragazzi che hanno giocato alla pari contro la terza forza del torneo. L’unico rammarico sta nell’aver commesso errori banali sprecato occasioni semplici ma riuscendo comunque a fare bene nelle situazioni difficili. Sotto l’aspetto tecnico ancora troppi errori in attacco ed in battuta ma l’approccio in termini caratteriali è stato ottimo tenendo sempre alto il ritmo di gara”.

In evidenza la brillante prestazione di Gabriel Galiano il centralone 17enne, castellanese doc, da 202 cm: “E’ stato un peccato aver perso questa sfida ma siamo soddisfatti del percorso di crescita che stiamo seguendo. Abbiamo acquisito anche maggior consapevolezza dei nostri mezzi ed in questo si evidenzia un netto miglioramento perché non temiamo gli avversari”.

La prossima di campionato: Si torna in campo sabato 22 con l’esterna ad Ancona contro la formazione di casa della Bontempi Begin Hotel, prima battuta ore 17:30.

Academy: Approfondimento tematico per la Mater che ancora un volta si fa promotrice dei valori del volley sposando format talk dal titolo “Castellana Sport Stories” promosso congiuntamente dal Comune di Castellana Grotte Assessorato allo Sport e Servizio Civile Universale di Castellana. Oggi 17 Aprile, presso La Taverna Degli Amici ci sarà come ospite speciale il c.t. della nazionale azzurra Ferdinando De Giorgi assieme al c. t. dell’Italia U22 di pallavolo maschile Vincenzo Fanizza (già tecnico della prima squadra e delle giovanili della Materdomini, nonché cofondatore dell’academy gialloblù vincitore di numerosi scudetti under proprio a Castellana) ed Enrico Libraro, attualmente schiacciatore in A3 con Marcianise, già giocatore della Materdominivolley.it Castellana dal 2003 al 2008 e dal 2013 al 2015, tra gli atleti con più presenze in serie A2 per quanto riguarda le squadre di Castellana.

Quattro Mondiali (tre da giocatore e uno da allenatore nel 2022), tre Europei (due da giocatore e uno da allenatore nel 2021), tre volte campione italiano (uno da giocatore e due da allenatore), una bacheca di quasi 30 titoli nazionali e internazionali tra campo e panchina (comprese la Champions League e il Mondiale per Club conquistati nel 2019), elemento fondamentale della Generazione di Fenomeni che ha costituito l’ossatura degli azzurri del volley durante gli anni Novanta, De Giorgi ha vestito la maglia della Nazionale per 330 volte tra il 1987 e il 2002 ed è commissario tecnico della nazionale maggiore di volley dal 2021.

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti e all’assessore comunale allo Sport Fabio Caputo ed al presidente Michele Miccolis che ha sposato la lodevole manifestazione offrendo parte del supporto logistico a sostegno della stessa. L’ingresso è libero.

Condividi

CORRELATI