news

U19 – Mater sul podio, bronzo alle Finali Nazionali

Finisce sul podio l’avventura della Materdominivolley.it Castellana Grotte alle finali nazionali U19 tenutesi dal 25 al 28 Maggio ad Agropoli (SA) vinte dalla formazione del Ravenna vincente su Trento 3-1.

Le selezione juniores dell’academy del volley di Puglia, vincitrice dello scudetto della scorsa edizione, rincasa così con la medaglia di bronzo conquistata per 3-1 (30-28, 17-25, 25-16, 25-22) nella finalina contro Volley Meta Napoli, mentre alle semifinali il cammino verso la finale scudetto si è interrotto nel confronto con Trentino Volley 3-1.   

Alla formazione maggiore del presidente Michele Miccolis, campione di Puglia in carica, il merito di essersi resa protagonista di un percorso che l’ha vista vincere il Girone H (con Diavoli Rosa e Catania) e superare poi nella fase dei quarti la quotata rosa della Pallavolo Padova.

Un’ottima vetrina per il club allenato da Luca Leoni che ha ben figurato in un torneo la cui importanza strategica per la pallavolo nazionale è stata certificata dalla costante presenza sugli spalti nei diversi impianti di gioco del direttore tecnico azzurro del settore giovanile Julio Velasco, il tecnico della nazionale seniores B Vincenzo Fanizza e il tecnico Angiolino Frigoni, referente nazionale per l’attività connessa al Club Italia Allargato.

Classifica Finale
1.Consar Ravenna 2. Trentino Volley 3. Mater 4. Volley Meta Na 5. Divoli Rosa 6. Colombo Genova 7. Pallavolo Padova 8. Volley Milano 9. Pallavolo Anderlini 10. Fenice Roma Pallavolo 11. Volley Treviso 12. Villa Ester Gupe Volley CT 13. Prata di Pordenone SSD, Sir Safety Umbria Volley Perugia, Lupi Santa Croce 18. San Paolo Ostiense, Gada Volley Pescara, Cucine Lube Civitanova, Cuneo Sport 2018, Showy Boys Galatina 23. Pallmilano Vittorio Veneto, Opengardenweb Alessano, Sport Team Sudtirol, Polisportiva Venosa.

Il presidente Miccolis: “Ritengo sia un risultato meraviglioso. Non poteva andarci meglio, abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile in un torneo davvero molto competitivo in cui diverse formazioni hanno potuto contare su individualità e talenti di particolare valore. Noi abbiamo dimostrato di essere una squadra, basta pensare che il mister ha fatto ruotare in campo tutti ed ognuno ha dato il proprio contributo per il raggiungimento di una posizione che premia tutto il lavoro fatto quest’anno esprimendo, tra l’altro, una pallavolo di ottimo livello. In più aggiungo complimenti al gruppo anche per la determinazione con cui ha fatto fronte ad alcuni problemi di infermeria, che tra risentimenti muscolari e fisici non ci hanno fatto esprimere al meglio. Bravi i tecnici e tutto lo staff dei fisioterapisti”.

Il tecnico Leoni: “Questo è per noi un podio importante, abbiamo lottato tanto ed abbiamo tenuto testa a formazioni ben attrezzate costruite con importanti giocatori. Se potevamo fare qualcosa in più? Certo, siamo stati ad un soffio dal quinto set contro Trento per la finalissima ma sono davvero soddisfatto di quello che siamo riusciti a fare. La medaglia di bronzo di questa edizione è un riconoscimento in continuità con lo scudetto dello scorso anno che premia il progetto dell’academy. Complimenti, infine, a tutta l’organizzazione del torneo”.

Segue il commento del capitano Alessandro Fanizza, palleggiatore e trascinatore in campo, al suo ultimo anno nelle giovanili: “Sono davvero soddisfatto di questo risultato soprattutto perché è stato ottenuto con il contributo di tutti. Abbiamo chiuso il girone da primi della classe ed abbiamo affrontato tutti a testa alta. Per me e per alcuni altri miei compagni classe 2004 questa è l’ultima esperienza nei tornei giovanili e sono felice di averlo concluso con questo gruppo sul podio in continuità con lo scudetto dello scorso anno nella consapevolezza che ripetere quel risultato sarebbe stato davvero difficile”.        

Condividi

CORRELATI