news

Grottaglie non fa sconti alla Mater, abbraccio a fine gara tra i fratelli Susco

La capolista non concede sconti alla Materdominivolley.it Castellana Grotte, così nella 19esima di campionato, disputata al Pala Grotte lo scorso 16 Marzo, passa il Volley Club Grottaglie (1-3/16-25; 18-25; 25-21; 22-25). Alla formazione più giovane del torneo, solo U19 a referto, non resta che un ottimo terzo set ed una complessiva buona prova di carattere che permesso ai ragazzi guidati in campo da mister Domenico Farella di giocarsi il match a viso aperto contro una corazzata allestita per il salto di categoria. Pienamente riconosciuta sul campo la superiorità tecnica e fisica degli avversari che hanno schierato fuoriclasse quali: Roberto Cazzaniga, Alessandro Giosa e Alessio Fiore (tre atleti che tra l’altro hanno tutti militato in A2 proprio nella Città delle Grotte). Ma la narrazione del confronto non ha riservato solo storie di ex ma anche incroci familiari come i fratelli Susco, Alessio e Luca, entrambi specializzati nel ruolo di libero, cresciuti nell’academy, il primo in gialloblù classe 2005, il secondo con la maglia granata due anni più grande uscito dal progetto nel 2022. Abbraccio tra i due a fine partita, Luca protagonista con la Mater dello scudetto U19 del 2022 commenta: “E’ stata una partita molto combattuta, la Mater sa essere davvero ostile. Qui a Castellana ho ricordi bellissimi soprattutto perché sono cresciuto con un bellissimo gruppo e con valori sportivi importanti. Per quanto riguarda invece la mia attuale maglia questi punti rappresentano un importantissimo bottino da portare a casa”. Seguono le parole di Alessio: “Abbiamo affrontato una delle formazioni più competitive del torneo ed abbiamo fatto il nostro gioco senza timori reverenziali. Il nostro è un percorso di crescita ancora lungo”.

Le formazioni e la cronaca:

Mister Giosa schiera Latorre opposto a Cazzaniga, di banda capitan Fiore e Tasholli, al centro Giosa e Antonazzo, libero Susco e De Carlo.

La Mater parte con Cappadona in cabina di regia opposto a Mondello, al centro Galiano e Bux, di banda Colaci e Netti, libero Guglielmi.

I set: Partenza arrembante per la Grottaglie che balza subito 5-9 con i colpi di Cazzaniga e Fiore. Mister Farella chiama tempo sul 7-11 e prova a spezzare la serie di servizi velenosi di capitan Fiore. Si riprende con la superiorità tecnica del Grottaglie che affanna il team castellanese. Sul 9-16 la panchina di casa chiama nuovamente tempo. Doppio cambio per i granata in regia nelle fila ospiti esce Latorre e Cazzaniga entra Liguori e Di Castri. Sul 14-21 rientra Latorre a gestire il gioco. Finisce 16-25.   

II set: Il game riprende con Grottaglie che in campo schiera la formazione titolare e detta il ritmo di gioco sostenuto dalle giocate di Cazzaniga (4-8) e Tasholli. Sul 5-9 mister Farella prova a resettare i suoi e richiama tutti a maggior concentrazione. Cazzaniga arrivato al servizio sigilla l’ace dell’8-15 e si rende autore di un break importante +4, a Farella non resta che fermare nuovamente il gioco. Nuova girandola di cambi per il Grottaglie esce Latorre e Cazzaniga per Liguori e Di Castri. La Mater prova a reagire e sul 12-17 è proprio Giosa a dare nuove indicazioni radunando i suoi in panchina. Finisce 18-25.

III set: Grottaglie rientra in campo con i ranghi serrati schierando tutti i big. La Mater approccia con grinta e maggior determinazione, sul 7-3 è Grottaglie sulla difensiva a chiamare tempo. Grottaglie approfitta di alcune imprecisioni della Mater portandosi a 11-10, Farella chiama tempo per assegnare nuove comande. Mondello puntella da posto due il 14-12 ma Grottaglie accelera e pareggia i conti sul 15esimo punto, il sorpasso arriva sul 16-17, coach Farella chiama tempo per schiarire le idee. La pausa sortisce effetti e la Mater riprende il vantaggio 20-18, stavolta è Grottaglie che mette il gioco in pausa. Mondello finalizza l’ace del 22-19, mette a segno il 23-20 e Galiano schiaccia il 25-21.      

IV set: Grottaglie accelera ed è subito 1-5, mister Farella prova a mettere ordine e chiama tempo. Si prosegue con Cazzaniga e Fiore sugli scudi del Grottaglie e sull’ace di Tasholli mister Farella ferma il gioco. La Mater prova a reagire con Mondello 12-17, con il servizio insidioso di Reale entrato in battuta per Bux 14-18 e con Colaci 18-20.  Nella fase conclusiva Grottaglie prende il sopravvento e si aggiudica tutta la posta in palio 22-25.  

Condividi

CORRELATI