news

Dall’ennesimo tie break, il primato in solitaria

La dodicesima vittoria stagionale vale per la Materdomini Castellana Grotte la vetta solitaria. Nella quindicesima giornata del campionato nazionale di pallavolo maschile serie B1 girone C è nuovamente il tie-break (il settimo giocato finora, di cui ben sei vincenti) a fare la differenza con la formazione allenata da Franco Castiglia che, dopo un maratona di gioco durata oltre due ore, riesce ad affermarsi per 3-2 sul De Seta Casa Cosenza. Stravolti così gli equilibri del torneo con il team della Città delle Grotte che avanza a quota 31 e approfitta dell'inaspettato stop del Casandrino a Giarre, sconfitta che fa scivolare la formazione napoletana al terzo posto scavalcata anche dal Messina che si colloca così ad un punto dalla capolista.   

Due importanti defezioni e starting six completamente rimodulato per la Materdomini. Assenti il libero Primavera ed il centrale Barbone: il primo, out per un problema al ginocchio sinistro rimediato nell’ultimo incontro di campionato, sostituito da Marcello Bruno e il secondo, infortunatosi proprio alla vigilia del match alla caviglia destra, ben avvicendato da Federico Braico. A completare la formazione gli schiacciatori Cicola e Castellano, il palleggiatore Pellegrino, l’opposto Paoletti ed il centrale Spadavecchia.

Avvio del mach subito in salita per la Materdomini che subisce lo sprint dei calabresi ritrovandosi subito sotto (0-4). Un break che i castellanesi non riusciranno più ad azzerare: è Di Fino a firmare il 19-25. Nella seconda frazione di gara Castellana riorganizza le idee e parte con maggior determinazione: il break di ben 8 punti con Paoletti al servizio segna le sorti del set sigillato (25-23). Partenza equilibrata nel terzo set con Castellana che va a riposo al primo tempo tecnico sull’8-6. Nel finale i gialloblù riescono a trovare l'allungo decisivo che si conclude con ben due punti consecutivi di Braico che fissano il 25-20. Nella quarta frazione di gara la Materdomini accusa nuovamente le solite amnesie di gioco, Cosenza risale con l'ottima prestazione nella correlazione muro-difesa e spadroneggia: sarà 14-25. Il tie-break, invece, è ormai tutta esperienza per la Materdomini: sempre in vantaggio e abbastanza cinica con due di Cicola e due ace di Braico per il 15-10.

Condividi

CORRELATI