news

Al Pala Grotte passa Modugno ma la Mater sfiora l’impresa

Serie B: Passa la Delight Volley Modugno nel derby barese giocato al Pala Grotte contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte.  La 17esima giornata del girone H disputata lo scorso 2 Marzo è così finita 1-3 (15-14, 17-25, 21-25, 20-25) a favore degli ospiti che hanno fatto gravare sulla selezione U19 dell’Academy di Puglia il maggior grado di esperienza e di maturità tecnica. Alla formazione gialloblù, la più giovane della categoria, rimane una buona prova giocata con grinta e spregiudicatezza ed anche un pizzico di rammarico per aver sprecato palle importanti in episodi strategicamente fondamentali per le sorti del match. In più la sfida ha rappresentato per il gruppo guidato in campo da Domenico Farella un importante segale di crescita a differenza del passo falso in termini motivazionali compiuto nelle due scorse giornate contro Gioia del Colle e Galatone.      

Le formazioni e la cronaca:

La Mater parte con Cappadona in cabina di regia opposto a Colaci, al centro Galiano e Bux, di banda Reale e Netti, libero Guglielmi.

Coach Antonio Pepe schiera Campanale a gestire il gioco opposto ad Alberga, al centro De Tellis e Carofiglio di banda Petruzzelli e Alberga, libero Volpe.  

I set: Avvio in equilibrio con la Mater concentrata, all’ace di Bux che segna il 4-5 risponde la battuta vincente di Petruzzelli 5-7. Gli ospiti tentano l’allungo con De Tellis velenoso al servizio, mister Farella corre ai ripari e ferma il gioco, 6-10. Capitan Cappadona e compagni rispondono bene con il doppio servizio vincente di Reale, così sul pari 10 è mister Pepe a chiamare tempo. Si riprende con vantaggio dei padroni di casa, c’è il muro di Galiano su Carofiglio e ben due ace dello stesso centrale 15-11. Pepe chiama nuovamente tempo e redarguisce i suoi invitandoli a maggior attenzione.  Si riprende con l’ace di Cappadona 17-12 e si prosegue con Netti che azzecca il tocco vincente sul muro avversario 18-12. La Mater avanza decisa ed è nuovamente ace di Netti, 21-13. Sul 22-14 entra Picchi per Bux al servizio ed è ancora servizio vincente per la Mater 24-14. Finisce subito dopo con un errore avversario 25-14.   

II set: Al via Modugno arrembante, Astarita al servizio va subito di ace, segue Carofiglio 1-5. La Mater risponde in maniera reattiva contiene e costruisce gioco con Colaci da posto 2 (6-8). Mister Farella precauzionalmente chiama tempo per assegnare nuove comande ed infatti il gruppo è recettivo con Netti e Bux che portano il gruppo ad attestarsi a -2 (10-12). Modugno accelera e con il servizio insidioso di Alberga balza a 11-17, Mister Farella così prova a spezzare il ritmo serrato dei modugnesi e chiama tempo. Nel finale, infatti, sono gli ospiti a prendere la volata ma i castellanesi non mollano e avvicinano 16-21, stavolta è mister Pepe che ferma il gioco spegnendo definitivamente le velleità gialloblù, finisce 17-25.

 III set: Terzo game sul filo della parità con entrambe le formazioni attente a non commettere passi falsi. La Mater prova a dare lo stacco con la schiacciata piazzata di Netti in posto 5 e il servizio ficcante di Galiano (9-6). Modugno si rimette in carreggiata, trova prima pareggio sul decimo punto e poi il vantaggio, mister Farella decide quindi di richiamare a sé i suoi ragazzi per nuove indicazioni di gioco. La pausa non sortisce effetto, Modugno allunga 12-15 ma i castellanesi non desistono, Netti piazza il 14-15 e Galiano il 15-16. Gli avversari riprendono il bandolo della matassa portandosi a 15-20 così mister Farella ferma tutto. Poco dopo risponde con la stessa mossa coach Pepe ed è il 16-21. Il gioco si ferma nuovamente subito dopo con l’infortunio nelle file del Modugno di Astarita sostituito in campo da Auciello. La Mater prova ad approfittare del momento di confusione, nella fila gialloblù entra Santostasi per Galiano e Susco per Guglielmi. Il set comunque va agli ospiti 21-24.        

VI Set: In campo mister Pepe ripropone Astarita ed il set si avvia con Modugno che allunga il passo con l’ace di Petruzzelli 6-10 a cui seguono alcune imprecisioni dei padroni di casa, il tecnico castellanese ferma quindi il game sul 7-12. Capppadona al servizio e Bux efficace al centro rimettono la Mater in corsia 11-13. Ma sono sempre i modugnesi ad avere un piglio più efficace. Sul 13-16 Farella riprova Santostasi al servizio entrato per Bux e Susco per Guglielmi. Il solito Astrarita porta i suoi sul 17-20 e sul punto successivo mister Borbona chiama tempo. Bux tiene viva la Mater, ferma la veloce di Carofiglio ed è 19-21. Finisce 20-25.    

Le interviste:

A fine gara mister Farella: “Siamo partita bene ed infatti abbiamo messo pressione agli avversari giocando una buona pallavolo e sbagliando poco in battuta ed in difesa. Nei successivi set il Modugno ha alzato l’asticella ma noi comunque siamo riusciti a tenere testa con tanta determinazione e soprattutto voglia di vincere che è un aspetto motivazionale che può davvero fare la differenza”.

Sentimenti contrastanti tra soddisfazione e delusione per Alessandro Bux centrale barese 17enne al suo quinto anno nell’academy: “Abbiamo giocato bene ma purtroppo non è bastato per fare la differenza in campo. In ogni modo ritengo che abbiamo realizzato una buona prestazione corale ma il punteggio finale è stato penalizzante. Dobbiamo lavorare tanto e sono certo che potremo toglierci delle belle soddisfazioni. Qui in Casa Mater c’è un clima unico ed è un ambiente ideale per poter crescere sia sotto l’aspetto atletico che umano, infatti tra studio ed allenamenti i ritmi sono impegnativi ma si affrontano con la passione per questo sport che ripaga tutto”.         

La prossima di campionato: la diciottesima di stagione porterà sabato 9 Marzo il team castellanese in trasferta a Molfetta per affrontare i padroni di casa attualmente quarta forza del torneo, prima battuta alle ore 18:30 presso il Palazzetto G. Poli.

In foto Alessandro Bux

Condividi

CORRELATI