news

U17 campione di Puglia vola alle finali nazionali

La bacheca stagionale della Matedominivolley.it Castellana Grotte del secondo titolo regionale che vale per l’U17 l’accesso alle BigMat Finali Nazionali Giovanili 2025, in programma ad Alba Adriatica (TE) dal 20 al 25 maggio. Così lo scorso 4 Maggio la classe juniores dell’accademy si è aggiudicata la coppa pugliese al termine di una Final4 di alto livello tecnico disputata tra Carmiano e Monteroni. Dopo aver superato in semifinale il New Volley Lucera, la formazione allenata da Domenico Farella ha avuto la meglio al quinto set nella finalissima con la GM Galleria Mazzini Lecce.

A fine gara così commenta coach Farella: “Abbiamo approcciato bene la giornata, con una semifinale contro il Lucera Volley che ci ha dato l’opportunità di lavorare su diverse soluzioni di gioco coinvolgendo tutta la rosa. La finale del pomeriggio contro il Lecce, guidato da Gianluca Nuzzo, è stata invece una vera battaglia sportiva contro una squadra compatta e ben organizzata come ben sapevamo. I ragazzi sono entrati in campo con grande determinazione, vincendo il primo set con autorità, ma come previsto i nostri avversari non hanno mai mollato, costringendoci al tie-break. Nonostante qualche difficoltà fisica pre final-four e durante la finale e qualche calo di intensità, il gruppo ha reagito da vera squadra: ognuno ha dato il proprio contributo e questa titolo regionale è merito di tutti. Ora qualche giorno di recupero e poi testa bassa: ad Alba Adriatica ci aspettano le finali nazionali, dove servirà ancora più attenzione, lucidità e compattezza. L’obiettivo è fare bene, con la consapevolezza del lavoro che ci aspetta”.

Questo trofeo arriva dopo un percorso perfetto di sole vittorie per l’U17 e giunge a distanza di circa due settimane da quello conquistato con l’U19 e si colloca quindi nel percorso di crescita sportiva dell’academy del presidente Michele Miccolis che anche quest’anno conquista l’accesso alle finali nazionali FIPAV, la più importante vetrina del volley giovanile nazionale.

Risultati Final4 U17 Maschile – 4 maggio 2025
Semifinali
Materdomini Volley – New Volley Lucera 3–0 (25-14, 25-15, 25-17)
GM Galleria Mazzini Lecce – Volley Club Grottaglie 3–0 (25-19, 26-24, 25-19)

Finale 1°/2° posto
Materdomini Volley – GM Galleria Mazzini Lecce 3–2 (25-16, 22-25, 26-24, 22-25, 15-9)

La Formazione
Allenatore: Domenico Farella
Vice allenatore: Giuseppe Barbone
Preparatore fisico: Mariateresa Fraschini
Team manager: Antonella Impedovo
Atleti: Matteo Picchi, Bartolomeo Caruso, Valerio Arizzi, Jacopo Giannasi, Giovanni Matteo Guerrieri, Matteo Carbotti, Francis Chirulli, Mattia Lasorsa, Jacopo Maria Di Coste, Davide Costantini, Mario Francesco Notarnicola, Simone Romanelli, Gabriele Netti, Ivan Recchia

In foto la formazione U17

Condividi

CORRELATI