news

Serie B, troppo Galatone per la Mater, i salentini espugnano il Pala Grotte 3-0.

Serie B: Partita di sacrificio e di crescita per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che nella terza giornata di campionato si è dovuta arrendere alla corazzata Green Volley Galatone per 0-3 (-16-25 15-25 23-25). Non è bastata la voglia di ben figurare dei ragazzi U19 dell’academy del volley di Puglia, tra l’altro nell’occasione in vetrina il debutto delle nuove maglie di gioco con fantasia a pennellate gialloblù.

La classe maggiore del presidente Michele Miccolis è riuscita ad esprimere ben poco contro un avversario di caratura superiore che ha chiuso gran parte degli spazi di manovra alla formazione più giovane del torneo. Una sconfitta che lascia comunque la positività di aver disputato un terzo set di ottimo livello contro una squadra allestita per la promozione con fuoriclasse per la categoria.  

L’analisi della partita secondo mister Giuseppe Barbone: “Abbiamo affrontato un avversario davvero ostico e non abbiamo sfigurato. Sicuramente avremmo potuto fare meglio ma in campo l’esperienza ha il suo peso e Galatone è una formazione costruita per la promozione ed i suoi giocatori di punta hanno fatto la differenza: Cester, Musardo e Zivojinovic. Dal nostro canto queste partite ci offrono spunti importanti per il nostro lavoro di crescita, infatti dobbiamo sicuramente lavorare sodo in battuta ed a muro mentre in ricezione siamo andati bene. Adesso occorre fare tesoro di questa esperienza per poter ritornare in palestra ed acquisire maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. Il campionato è lungo e ci darà l’opportunità di concretizzare il nostro impegno”.

Tanta amarezza per l’opposto siciliano Marco Mondello: “Peccato soprattutto per il terzo set in cui siamo andati davvero vicini al 25esimo punto, purtroppo ci è mancata la freddezza per finalizzare il set ma d’altronde loro sono stati davvero efficaci su tutti i fondamentali. Adesso – conclude il talento di Messina, classe 2005, al suo secondo anno nell’academy – abbiamo solo tanta voglia di tornare in palestra per migliorare le nostre potenzialità. Qui a Castellana Grotte nella Mater mi trovo benissimo ed ho trovato l’ambiente ideale per coltivare le mie passioni: il volley e lo studio, sono al quinto anno del Liceo Scientifico a Putignano”.    

Le formazioni:

Mister Barbone che ha referto ha dovuto fare a meno di Mattia Reale, lontano dal campo di gioco per infortunio, ha schierato: capitan Cappadona in cabina di regia opposto a Mondello con Colaci e Passari di banda ed al centro Galiano e Bux, libero Guglielmi.

Coach Cavalera ha risposto con: Zivojinovic a gestire il gioco opposto Cester, Lentini e Garofalo (S), Musardo (K) e Papa al centro, libero Barone.

La cronaca:

I Set: Avvio in equilibrio con la Mater che tiene testa alle incursioni salentine. Il primo break però va a favore del gruppo di mister Cavalera con Lentini che al servizio si rende velenoso (5-10), mister Barbone chiede tempo. Nella ripresa sempre Galatone, c’è l’ace di capitan Musardo ed il doppio muro di Papa su Bux (6-15) ed è ancora time-out per coach Barbone. Galatone avanza spedito con la Mater che prova a reagine con Susco al servizio Galiano e Colaci ma gli ospiti dilagano nel finale trascinati da Cester efficace da posto due, finisce 16-25.

II Set: Bene i castellanesi nell’approccio del game ma Zivojinovic al servizio si rende insidioso e sbilancia l’equilibrio, c’è anche l’ace (3-7) mentre Papa piazza il 5-10, mister Barbone da spazio ad Antonello Netti per Passari ed a Michele Didonato per Cappadona ma il cammino è in salita per la Mater troppo fallosa al servizio e con Cester sugli scudi dei leccesi, 9-16. L’epilogo del set appare scontato con l’ace di Garofalo (14-22), a mister Barbone non resta che chiamare tempo per ricaricare mentalmente suoi. Si arriva al set-ball, sempre Garofalo al servizio 14-24. Chiude la frazione di gioco il solito Cester, 15-25. 

III Set: Per i gialloblù Barbone sceglie subito Netti per Colaci, la Mater alla prova del riscatto approccia con un piglio più incisivo ed un ritmo più incalzante, Cappadona al servizio va sul 10-9 e Passari trova il muro/fuori dell’11-9, mister Cavalera corre ai ripari e richiama i suoi in panchina. Il gioco riprende con Mondello che schiaccia forte in posto 4 e, complici alcuni errori avversari, si arriva sul 14-11. Castellana allunga con Netti in battuta e Galiano dal centro (18-14), rispondono gli ospiti con Garofalo che al servizio accorcia (18-16), stavolta è mister Barbone che richiama i suoi a maggiore attenzione. Si riprende con Galatone che si rifà sotto approfittando di alcune amnesie di gioco dei padroni di casa ed è pareggio sul ventesimo punto. Lentini di lungolinea trova il vantaggio, (21-23) immediatamente dopo Barbone chiede tempo ed assegna nuove disposizioni. Garofalo da posto 4 nel finale fa la differenza (21-24), Galiano annulla il primo match ball mentre per il secondo ci pensa Mondello che infiamma con il 23-24.  Cavalera corre ai ripari e ferma il gioco. Musardo e soci non sbagliano il terzo tentativo, 23-25.

La prossima: Si torna in campo per la quarta di campionato del (Girone H) domenica 30 Ottobre, prima battuta alle ore 18:00, in visita alla Delight Volley Modugno, fanalino di coda della classifica a 0 punti.

In foto Mondello

Condividi

CORRELATI